Sport&Natura nelle Marche
Tanti meravigliosi luoghi e attività intorno al nostro agriturismo, immerso nel verde delle Marche
Puoi partire direttamente dal nostro agriturismo per goderti il magico panorama delle Marche, rilassarti lontano dalla città e dedicarti alle numerose attività sportive pensate per te sia in estate che in inverno.
A seconda del periodo potrete dedicarvi in libertà e con un'ampia scelta agli sport che preferite, tutti da svolgere all'aria aperta, a stretto contatto con la meravigliosa natura che circonda queste zone.
La Riserva Statale della Gola del Furlo ricca di beni paesaggistici e naturali, presenta caratteristiche ambientali uniche.
Luoghi imperdibili nelle Marche sono il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello, il monte Catria e il monte Nerone.
Il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello, situato nel cuore del Montefeltro, è un grande bosco esteso piú di 800 ettari.
Cantato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, il Monte Catria con i suoi 1701 metri, rappresenta la cima più elevata del settore settentrionale dell'Appennino caratterizzato da praterie, pascoli, boschi, torrenti, gole, forre, imponenti pareti rocciose e ambienti carsici; si trova a Frontone, a meno di 30 km dal nostro agriturismo ed è provvisto di strutture ideali per gli appassionati di sport: una realtà da vivere a 360°, in tutte le stagioni.
Il Monte Nerone ha da sempre ispirato con la sua bellezza selvaggia appassionati della neve ed escursionisti. In evidenza sul Nerone:
• le grotte (tra le quali dell’Orso, delle Tassare, del Borghetto e dei Cinque Laghi)
• fosse e pareti da arrampicata
• itinerari geopaleontologici
Estate nelle Marche
Tutto il Massiccio del Catria e anche quello del Nerone sono attrezzati per il trekking con diversi gradi di difficoltà, per le escursioni naturalistiche, per la mountain bike e per il turismo equestre.
Inoltre non mancano visite guidate al giardino botanico di Fonte Avellana, sia a livello didattico che a livello turistico con esperti forestali e biologi che spiegano in modo chiaro e piacevole l'uso officinale, tintorio e produttivo delle piante, facendo anche attività di riconoscimento delle varie specie dalle foglie.
Inverno nelle Marche
Neve garantita per buona parte dell’anno, nel cuore dell'Appennino Umbro-Marchigiano a pochi chilometri dalle cittadine di Pergola, Sassoferrato e Gubbio: i comprensori sciistici del Monte Catria e del Monte Nerone, offrono le condizioni ideali per famiglie e appassionati di sport invernali di ogni età; i tempi di attesa brevi agli impianti di risalita, la preparazione ottimale delle piste, gli ampi parcheggi con un’ottima viabilità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo garantiscono un soggiorno piacevole per chi ama gli sport invernali. Le attività che è possibile svolgere sono molteplici:
Piscine naturali vicino all' agriturismo
Organizza una divertentissima giornata da trascorrere facendo bagni e tuffi nelle piscine naturali dei fiumi Burano e Bosso!