agriturismo marche agriturismi marche agriturismo marche agriturismi marche agriturismo marche agriturismi marche agriturismo marche
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

L'enogastronomia delle Marche

Prodotti tipici delle Marche: lasciati consigliare da noi dell'agriturismo

Imperdibili sono i prodotti tipici della gastronomia marchigiana: dalle materie prime di qualità che offre la nostra terra produciamo cibi e bevande invidiate in tutto il mondo. Venite ad assaggiare prodotti caratteristici come formaggi, salumi, tartufo e pasta, senza dimenticare il buon vino, da sempre sulle nostre tavole!

 

acqualagna


TARTUFO: Tra le numerose fiere del tartufo organizzate nella provincia pesarese, come quelle di Sant'Angelo in Vado, di Pergola, di Apecchio, spicca sicuramente la fiera di Acqualagna denominata ormai da diversi anni "Città del Tartufo". Rinomata in tutta Italia, Acqualagna gode tutto l'anno del suo pregiatissimo tartufo: da ottobre a dicembre c'è il tartufo bianco pregiato, da gennaio a marzo il tartufo nero pregiato, da aprile a giugno è periodo del tartufo nero estivo (detto scorzone) e da luglio a settembre del tartufo bianchetto (o marzuolo).
L'arte dei tartufai è tutta da scoprire ed è possibile partecipare ad una passeggiata alla ricerca del tartufo con un tartufaio esperto ed autorizzato nei suggestivi boschi dell'entroterra con degustazione finale. Da non perdere.
vino


VINO: Tra le tante cantine sparse nel territorio spiccano sicuramente vini pregiati come il Rosso dei Colli Pesaresi, la Vernaccia, il Visner di Pergola e il Bianchello del Metauro. Quest'ultimo, secondo la tradizione narrata da Tacito, determinò la sconfitta contro i Romani nel 207 a. C. ad Asdrubale e ai suoi soldati che ne bevvero in grandi quantità.
Ogni degustazione è un'arte, da assaporare con la giusta calma e con la tipica atmosfera rilassata di un'azienda agricola.
Altri prodotti tipici della provincia: Birra di Apecchio, Prosciutto di Carpegna, Crescia sfogliata di Urbino, Amarene di Cantiano, Fave di Fratterosa, Moretta di Fano.
olio


OLIO: Tra le città di Fano e Urbino si estende la Valle del Metauro ricca di vigneti e di antichi frantoi che producono da secoli un olio di oliva di elevata qualità. Eletto dalle guide tra i migliori d'Italia, l'Olio Extravergine di Oliva DOP "Cartoceto" è il primo ed unico olio extravergine di oliva con il marchio DOP nelle Marche. La raccolta delle olive viene effettuata ancora oggi con metodi di tipo tradizionale, con pettinatura a mano o sistemi meccanici come rastrelli pneumatici o elettrici. La degustazione di questo olio avviene negli antichi e suggestivi frantoi di Cartoceto. 
formaggi


FORMAGGIO: Le principali qualità di formaggio nel pesarese sono la Caciotta di Urbino DOP e il Pecorino di Fossa. La prima è un formaggio fresco prodotto con latte ovino (per il 70/80%) con l'aggiunta di latte vaccino (20/30%). La maturazione del formaggio è piuttosto rapida (20-30 giorni).
Secondo la tradizione lo stesso Michelangelo pare fosse un grande estimatore di tale formaggio.
Il Pecorino di Fossa è invece un formaggio stagionato prodotto a Cartoceto e Talamello con latte di pecora pastorizzato ed in misura minore latte di capra ed eventualmente latte vaccino.
Poichè i contadini della regione usavano nasconderlo sotto terra, a quattro o cinque metri di profondità, in cavità tufacee, per salvarlo dalle razzie dei banditi, il formaggio prende appunto il nome di Formaggio di Fossa. Nel paese di Cartoceto l'apertura della fossa avviene l'ultima domenica di novembre, con grande festa della popolazione.
Il formaggio di fossa è il tocco ideale nelle minestre di cappelletti e passatelli oppure grattugiato sopra primi e secondi piatti. Il suo sapore è ottimo sia da solo che accompagnato con miele, confetture di frutta o aceto balsamico. E' possibile prenotare una visita delle tipiche fosse dove vengono riposti questi formaggi con degustazione finale. 

pasta


PASTA: La pasta marchigiana è tra le più famose non solo in Italia ma anche all'estero. Sono rinomate le sue paste fresche legate alla tradizione contadina, ma anche la pasta secca.
Da assaggiare:
Maccheroncini, una pasta lunga realizzata con una tecnica particolare per cui risulta delicata ma soda; gli ingredienti sono farina di grano duro e uova in quantità doppia rispetto alla normale pasta all'uovo. Sono speciali conditi con sughi a base di carne d'agnello, di verdure o di pesce; i più famosi sono quelli di Campofilone.
Tortelli di San Leo, ravioli giganti realizzati con un ripieno di erbe tipiche della campagna circostante a cui si aggiungono altre verdure e ricotta.
salumi



SALUMI: i due salumi più tipici della regione sono il ciauscolo e il salame lardellato, nati tempo fa nelle famiglie mezzadrili per valorizzare al meglio anche le parti meno pregiate.
Da assaggiare:
Ciauscolo, salume morbido e fino nell'impasto, tipico della zona interna delle provincie di Ascoli Piceno, Ancona e Macerata. Quando è fresco è squisito spalmato su fette di pane casalingo, mentre quando è stagionato in alcune zone è usato al posto del cotechino.
Soppressata
, tradizionale della zona di Fabriano, viene preparata con un misto di carni magre di maiale macinate più volte al quale viene aggiunto lardo a dadini.
Salame
di Fabriano, preparato con carne di coscia di maiale, tagliata in punta di coltello, condita con sale e pepe, insaccata e fatta stagionare.
Prosciutto
di Carpegna, di forma tonda, le tecniche di lavorazione hanno mantenuto uno stretto rapporto con la tradizione.

 
eventi e notizie marcheNon ci sono notizie.
agriturismo marche

4 Buoni
motivi
per
sceglierci!

Social Life
agriturismo marcheagriturismo marcheagriturismo marche
Stay Informed